l'Azienda

Una passione che si tramanda da generazioni

La Fattoria Di Trecento nasce circa un secolo fa quando il mio bisnonno Giorgio Manni acquista da suo cognato Albano Milani Comparetti il piccolo borgo di Trecento e le terre che lo circondano. Negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale il borgo viene occupato dai tedeschi, ciò nonostante i contadini continuano a occuparsi dei campi e degli animali incoraggiati in particolar modo dai fattori Vincenzo e Angelina Cardazzo. Finita la guerra si provvede a ripristinare gli edifici e ripartono con grande energia le produzioni di vino, olio, cereali e l'allevamento di bovini, suini e animali da cortile.

All'inizio degli anni settanta, con la crisi della mezzadria, si intravvede un periodo difficile, cosi i miei nonni scelgono di vendere le case coloniche e parte delle terre conservando la casa padronale, dalla quale ricavano anche un abitazione per i fattori ormai diventati persone di famiglia. Dalla metà degli anni ottanta le terre vengono date in gestione a Cecco Sorbi un agricoltore di Lucardo. È proprio da Cecco che ricevo i primi insegnamenti di agricoltura, infatti fin da piccolo amo passare i pomeriggi d'estate con lui nelle vigne e tra gli ulivi, mentre verso sera la nonna mi insegna la cura dei limoni e delle piante ornamentali di cui abbonda il nostro giardino.

Dal 2001 conduco personalmente l'azienda. In questi 20 anni ho reimpiantato buona parte delle vigne, dato grande attenzione all'oliveto e rimodernato la cantina. Dal 2018 produco e imbottiglio artigianalmente il mio vino che ovviamente ho dedicato a Cecco!

Per quanto riguarda l'olivicoltura è stato lungo e difficile comprendere desideri e necessità di ogni varietà di olivo ma sono stato aiutato da un caro amico esperto di olivi e degustatore di olio col quale ho intrapreso una "sfida" nella produzione dei migliori olii monovarietali. Nel 2020 oltre al vino prodotto con uva sangiovese ho sperimentato con successo un canaiolo e un orange wine, ovvere uve di trebbiano vinificate in rosso. Nel 2021 ho vinificato anche delle uve di ciliegiolo , un novello, un vino bianco per fare la mia prima bollicina e una raccolta tardiva per ottenere un vino di grande corpo